venerdì 29 aprile 2011

Memoria e identità: incontro con l'Unitre di Capri


Ieri (28 aprile) ho incontrato gli iscritti dell' Università della Terza Età di Capri per iniziare con loro un dialogo su temi di psicologia. Titolo della lezione: Memoria e Identità, il recupero del passato attraverso il ricordo.

Questa proposta mi è stata fatta dalla Presidente Prof.ssa Ines Stinga con l'obiettivo di allargare l'esperienza di insegnamento a nuove persone (soprattutto giovani) e di offrire nuove tematiche e ambiti disciplinari alla curiosità delle persone che da anni seguono questo percorso.




Ho scelto di parlare del rapporto tra memoria e identità e dell'importanza del recupero del passato per la costruzione di una storia di vita dotata di continuità ed unicità. Raccontare di Sè è un'attività fondamentale di sostegno dell' Io, in quanto ci permette di dare senso a tutti gli eventi della vita. Anche quelli più dolorosi.

Il racconto autobiografico permette di riconoscersi come individui unici ed irripetibili dotati di una continuità, nonostante i cambiamenti. E oggi, in una società dominata dalla incertezza del futuro e dal distacco dalle tradizioni e dalla storia passata, sembra ancora più necessario sottolineare l'essenzialità di questo tipo di lavoro psicologico.

Ma tutto questo è teoria. Quello che conta veramente è che sono molto felice di aver fatto questa esperienza e spero di ripeterla al più presto!

Se sei interessato all'argomento, su Scribd trovi il PDF del mio intervento.